mercoledì 25 novembre 2009

Benvenuti!

Come in tutte le inaugurazioni, il padrone di casa augura il benvenuto ai suoi ospiti, sperando che accorrano numerosi ;)

Una prima e doverosa precisazione va dedicata al titolo di questo blog, che non si sa se cambierà o rimarrà così fino alla notte dei tempi. In origine il titolo avrebbe dovuto essere “Di sogni e di bestie”, citazione dal libro di Sherry Turkle La vita sullo schermo, tratto a sua volta da uno scritto di … Un titolo che a mio avviso riassumeva bene l’intento di questo blog senza pretese: raccogliere articoli, informazioni, discussioni a proposito degli uomini tout court, senza escludere la parte istintiva di ciascuno, nè quella sognatrice.

Il titolo si è poi trasformato, per sdrammatizzare forse i toni, in un doppio gioco di parole ingarbugliato: P(s)iccoli Passi. I piccoli passi di un’aspirante psicologa, si potrebbe leggere per esteso. Ma anche – e questa, lo ammetto, è una stupidata – i Piccoli Pazzi, o le piccole pazzie, analizzate chiaramente senza pretese e con umiltà (si spera).

Ciò che tenta di fare questo blog e la sua autrice è già stato accennato: discutere, e – perchè no?- divulgare un pò di psicologia, senza escludere approcci, pensieri, “filosofie”… è normale e inevitabile che forse questo blog prediligerà argomenti di un certo tipo, in fondo io stessa li prediligo, ma cercherò in qualche modo di fornire una panoramica lucida, senza ristrettezze.

Ovviamente in rete e in edicola si trovano fior fiori di riviste che fanno la stessa cosa, con competenza e bravura, il mio è un piccolo microbo magari anche un pò brutto, ma è un tentativo per coniugare due mie passioni: la scrittura e la psicologia (in quest’ordine, già). Insomma, come direbbe qualcuno, una forma di gratificazione narcisistica ;)

Mi accarezza l’idea di chiedere contributi anche ad amici, in modo da far sentire più voci in una, in modo da creare un dibattito quando si renderà necessario.

Sulla carta il progetto è ambizioso, speriamo che declinandosi nella realtà non si snaturi.

Nessun commento:

Posta un commento